NESSUNO[DORME]: COME (e perché) FARE UNA FANZINE - Loredana De Pace

calendario incontri

Quando: martedì 11 ottobre 2022, ore 21.00
Relatrice: Loredana De Pace
Dove: Online tramite ZOOM per gli tutti associati 2022

IN COLLABORAZIONE CON 



Incontro gratuito riservato ai soci NESSUNO[press]
per associarti clicca qui

 

Strumenti per progettare e realizzare la tua fanzine fotografica

Cosa è una fanzine? In cosa differisce rispetto a un libro fotografico? Posso realizzarla anche io? Se sono queste le tue domande, allora COME (e perché) FARE UNA FANZINE è la serata per te. Infatti, scopriremo questo format editoriale e la libertà con cui si può realizzare. Vedremo qual è la storia delle fanzine, chi produce queste pubblicazioni e come si realizzano, sia artigianalmente, sia attraverso la stampa eseguita in tipografia. Fra gli argomenti trattati: le tipologie e i formati di fanzine, le mosse principali per realizzarle, storie di fanzine riuscite autoprodotte e pubblicate. Alla fine della serata avrai voglia di realizzare la tua fanzine e avrai anche gli strumenti principali per farla in autonomia!
 

Biografia Loredana De Pace

Loredana De Pace è giornalista pubblicista, curatrice indipendente e docente. Founder dello Studio CAOS, curatela ed editing (via Puglia, 15 – Monza). È autrice del saggio TUTTO PER UNA RAGIONE. Dieci riflessioni sulla fotografia (emuse, 2017). Dal 2004 scrive per il magazine FOTO Cult Tecnica e Cultura della Fotografia. È editor per i festival di visual narrative Cortona On The Move e per Yeast Photo Festival. È curatrice per il festival di fotografia ColornoPhotoLife. Si occupa della rubrica TAKE CARE of ed è una delle lettrici dell’iniziativa NON CHIAMATELE LETTURE di NOCSensei. È coach su Photocoach.it e collabora con l’associazione culturale NESSUNO[Press]. Ha curato numerosi libri e fanzine, fra cui la monografia MONDI UMANI di Gigi Montali (Corsiero editore), Promenade. Pathos e ironia in costume di Carlo Traini (Crowdbooks) e la fanzine 365 di Jill Vande Wiele. È curatrice di esposizioni fotografiche in Italia e all’estero, partecipa a giurie di premi nazionali e internazionali, collabora con associazioni e festival nell’organizzazione di conferenze e workshop. È docente di progettazione fotografica, photo editing, comunicazione, autoritratto, fanzine e svolge i suoi corsi presso il suo studio di Monza e presso le sedi di Mu.Sa. (Monza), Orti Fotografici (Milano) e Trieste Photo Lab (2022).
Come fotografa ha esposto El pueblo de Salinas e Ecuador: il piccolo gigante (2011, anche volume con introduzione di Luis Sepúlveda), Sono un cielo nuvoloso (2014, Interzone-Roma) e Qualcosa è cambiato (Priverno, 2017).

© foto Matteo Placucci

Sito loredanadepace.com
Facebook bit.ly/2VZe3MU
Instagram @loredana_de_pace


 
Vuoi conoscere tutti i prossimi workshop di fotografia ed eventi?
Iscriviti alla newsletter mensile!
NO SPAM!
Clicca qui!

Calendario degli incontri mensili

programma 2025


clicca qui
Torna in cima

workshop fotografia

workshop fotografia ritratto

fotografa grande formato

corso di fotografia